Progettazione nuova Scuola Materna di 7 aule
Cliente: Comune di Afragola (NA)
Attività: Progetto Esecutivo
Anno: 2024
Importo: 3.462.676,79 €
La progettazione del nuovo edificio adibito a scuola materna caratterizzato da sette aule esposte a sud, con giardino pertinenziale ad ogni aula sullo stesso prospetto. Ciascuna di esse è stata concepita come unità autonoma costituita da: un ambiente dedicato all’attività didattica ordinata, un ambiente dedicato ai servizi igienici il cui accesso è diretto dall’aula, un’aula dedicata al riposo ed uno spazio aperto per le attività ludiche.
L’abbattimento delle barriere architettoniche e l’inclusività hanno guidato la distribuzione degli spazi interni. Si è prestata particolare attenzione alla definizione di ambienti volti alla crescita e apprendimento innovativi, adeguati alle nuove esigenze didattiche e che puntassero alla sostenibilità ambientale, energetica ed economica, con una forte apertura al territorio in modo che la scuola diventi il punto di riferimento per la comunità. In quest’ottica è stata prevista la concezione di spazi tali da ospitare nuove tecnologie a favore dell’inclusione, operando su problematiche legate alle diverse disabilità ed ai bisogni educativi speciali.
Si è sviluppata un’architettura, attenta ai bisogni dei bambini ricordando la stretta connessione che lega l’ambiente allo sviluppo della personalità e le possibilità di apprendimento dell’individuo: un luogo flessibile, organizzato, accogliente, esteticamente pregiato e colorato in grado di stimolare l’apprendimento del bambino ponendo ottime basi per il suo sviluppo.